venerdì 11 settembre 2015

Psicologia come prevenzione e promozione del benessere

La Psicologia studia il comportamento dell’uomo, interessandosi dei  suoi processi mentali, affettivi e relazionali per promuovere il miglioramento della qualità di vita e fondando i suoi risultati sulla ricerca scientifica. Si tratta quindi di una disciplina finalizzata alla prevenzione ed all’accrescimento del benessere del singolo, delle famiglie e dei gruppi, attraverso un potenziamento delle risorse.
Come psicologa mi interesso principalmente di ricerca relativa ai processi di sviluppo normali e patologici dell’infanzia e dell’adolescenza ed ai problemi di disturbi di personalità . Ho approfondito soprattutto le  problematiche emergenti riguardanti il tema del narcisismo nelle sue diverse manifestazioni interiori, comportamentali e relazionali rivolgendo contemporaneamente una particolare attenzione alle conseguenze che tale disturbo può avere anche sugli altri nell’ambito delle relazioni affettive. Inoltre mi interesso di Meditazione ed ai suoi benefici effetti psicofisici, ai problemi di ansia, stress e depressione che affliggono attualmente così tante persone ed ai possibili rimedi naturali e semplici con i quali è possibile affrontarli già partendo dalla nostra tavola.
Mi interesso di giornalismo  e scrittura creativa come racconti e fiabe e negli ultimi anni ho scritto numerosi articoli per diversi blog e testate online. Ho partecipato a diversi  forum e penso che il web se ben utilizzato, offra una grande opportunità di approfondire da parte di tutti, le proprie conoscenze ma anche di risolvere tanti piccoli dubbi che possono assalirci nel quotidiano generando però ugualmente malessere se non risolti e quindi ingigantirsi inutilmente. Sono anche convinta che il web utilizzando una comunicazione semplice e comprensibile possa essere un valido canale per offrire il proprio contributo al singolo ed alla comunità. Ed in tal senso spero di offrire a voi tutti il mio aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento