venerdì 25 settembre 2015

Cosa sono la depressione reattiva e stagionale

La depressione: un male moderno in aumento...
La depressione è un disturbo dell’umore che attualmente affligge moltissime persone in tutto il mondo. I suoi sintomi principali sono una marcata tristezza che può essere presente quasi ogni giorno accompagnata da facilità al pianto e dalla presenza di pensieri negativi relativamente a se stessi ed alla vita con forte tendenza ad incolparsi e svalutarsi. Appetito e sonno sono  aumentati o diminuiti, con una tendenza a mangiare troppo o troppo poco. Quando siamo depressi possiamo pensare ed agire con più lentezza rispetto al solito oppure, al contrario, con maggiore agitazione. Può capitarci anche di sentirci più facilmente irritabili ed ansiosi e ci affatichiamo più facilmente.
L’ origine della depressione può essere endogena, come nel caso della “bipolare” oppure reattivacioè conseguente ad un evento esterno come un lutto – ad esempio la depressione può manifestarsi dopo la perdita di un coniuge amato –  o una perdita o separazione. La depressione può anche manifestarsi come reazione emotiva ad una malattia propria o di un parente stretto, ad un trasloco o ad una bocciatura, ad un cambiamento di lavoro o di residenza oppure ad un insuccesso professionale, al pensionamento e ad un periodo di stress prolungato. In  questi casi generalmente, la sua durata è abbastanza breve e la persona superata la fase di dolore più profondo ed intenso, recupera le sue energie, riuscendo a riprendere dopo poco tempo la sua vita abituale.


Riforma pensioni: quanto ci costa la flessibilità

Alcune persone soffrono di depressione soprattutto nelle stagioni in cui la luce del sole diminuisce. In questo caso, si tratta della SAD o Depressione Affettiva Stagionale, caratterizzata da un abbassamento del tono dall’umore, da perdita di piacere e di energia, oltre che dalla presenza di dolori fisici soprattutto alla schiena o alla stomaco. Nella Depressione Affettiva Stagionale, tipica dell’autunno ed inverno, sono sempre presenti una grande fame di carboidrati, di dolci ed ipersonnia. Nella depressione affettiva stagionale l’esposizione ad una specifica luce artificiale per un periodo di tempo predeterminato durante la giornata, potrà apportare un notevole miglioramento. La luce infatti, favorisce la produzione di ormoni utili al mantenimento di un buon equilibrio del nostro tono dell’umore, in primo luogo la serotonina e la melatonina.

Nessun commento:

Posta un commento