mercoledì 23 settembre 2015

L'ansia: cos'è e come si manifesta

come si manifesta l'ansia?
L’ansia è una normale risposta del nostro organismo alla percezione di un pericolo vero o presunto oppure ad uno stress o preoccupazione. L’ansia in sé non ha niente di disfunzionale in quanto essa consiste in una reazione di allarme che ci permette di mobilitare le nostre risorse psicocorporee a diversi livelli: somatico, cognitivo, emozionale ed è grazie alla mobilitazione di queste risorse  che riusciamo generalmente ad affrontare le diverse situazioni presenti nel nostro ambiente di vita e di lavoro. Per questo motivo, in parte l’ansia può assalirci anche in situazioni positive in cui è presente una forte aspettativa o il timore di perdere il controllo della situazione.Talvolta però l’ansia può essere eccessiva e difficilmente controllabile con la razionalità poiché essa si accompagna ad una serie di manifestazioni fastidiose di diversa intensità, da lievi a molto spiacevoli e penose a livello corporeo quali:
  • tachicardia
  • affanno
  • dolore al torace
  • mal di testa
  • tremori
  • vertigini
  • pallore
  • rossore
  • difficoltà a parlare
  • difficoltà a deglutire
A livello mentale o psichico, nella persona accade che : diminuisce la percezione di avere il controllo della situazione, che a sua volta genera ulteriore ansia.
In questi casi quando l’ansia è molto forte, può sfociare talvolta in un vero e proprio Attacco di Panico. Conoscere la propria ansia rappresenta quindi il primo importante passo per poterla meglio fronteggiare nella nostra quotidianità, per migliorare la nostra salute psicofisica ed i nostri rapporti interpersonali. Ciò è possibile ricorrendo ad  alcuni strumenti di base quali:
Dopo braccia e gambe anche gli occhi diventano bionici


  1. l’informazione
  2. la prevenzione
  3. un parere professionale come una consulenza breve, che può aiutarci, nel caso in cui un’ansia che percepiamo come eccessiva ci crei malessere, ad accedere e ad utilizzare meglio le nostre risorse personali in modo che  esse ci aiutino ad affrontare l’ansia con maggiore efficacia.
Dobbiamo infatti pensare che tanto più riusciamo ad agire precocemente su un’ansia che sembra progredire e sfuggire al nostro controllo, anche utilizzando dei metodi terapeutici dolci quali ad es. la Meditazione, lo Yoga, il Training Autogeno, il Rilassamento Muscolare Progressivo,  Esercizi di Respirazione, tanto più facilmente eviteremo che vi sia una progressione dell’ansia stessa verso le sue forme più regressive a causa dell’aumentare della sofferenza che essa provoca, autoalimentandosi.


Nessun commento:

Posta un commento