Il vaccino antiinfluenzale: efficace e sicuro! |
Negli ultimi due anni le campagne denigratorie sul vaccino antiinfluenzale hanno fatto si che molte persone, spaventate dalle possibili complicazioni, hanno rinunciato a vaccinarsi e i risultati si sono visti durante l'epidemia di influenza. Al contrario degli anni precedenti, i casi di influenza negli ultrasesstacinquenni sono molto aumentati e con essi le complicanze che in alcuni casi sono molto gravi.
Le complicanze dell'influenza vanno dalla broncopolmonite, allo scompenso cardiaco, alle sovrainfezioni batteriche dovute all'abbassamento delle difese immunitarie dovuto all'influenza. Molti pazienti affetti da patologie croniche come il Diabete o la Bronchite Cronica Ostruttiva e l'Asma si sono ritrovati ad affrontare complicazioni che negli anni scorsi non avevano avuto e in alcuni casi hanno rischiato la vita.
I dati della mortalità per complicazioni da influenza non sono ancora disponibili ma ogni anno si calcola che ci siano più di 8 mila morti per le complicazioni da influenza.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di vaccinare almeno il 75% delle persone oltre i sessantacinque anni e tutti i pazienti affetti da patologie croniche per ridurre i casi di influenza e quindi anche la sua gravità nella popolazione. Si è visto, infatti, che anche nei casi in cui il vaccino non è pienamente efficace, l'influenza si manifesta in maniera meno grave e dura meno, quindi espone i soggetti interessati a minori complicanze.
Il Segreto dei suoi Occhi - Scopri il trailer |
Non è quindi opportuno farsi prendere da paure o ansie riguardo il vaccino dell'influenza: esso è uno strumento per tutelare la nostra salute e non presenta effetti collaterali se non in rarissimi casi. Le complicanze dell'influenza, al contrario, sono causa di morte ogni anno in Italia. E' quindi bene riflettere attentamente prima di rifiutare la vaccinazione.
Nessun commento:
Posta un commento