venerdì 23 ottobre 2015

La stomatite erpetica, riposo, pazienza e alcuni rimedi naturali

La stomatite erpetica è una malattia infettiva che si manifesta con vescicole all'interno della bocca molto dolorose e febbre.
La sintomatologia è molto fastidiosa perchè spesso impedisce di alimentarsi e, a volte, il dolore è talmente forte che non si riesce neppure a bere.
La trasmissione del virus è per via aerea, ma a volte la malattia si può manifestare semplicemente come riacutizzazione di un herpes di cui si è portatori (le famose bolle che vengono ai lati della bocca o nel naso dopo un episodio febbrile o sotto stress) specie in periodi di stress o per debilitazione dovuta a qualche patologia in corso (anche una semplice malattia da raffreddamento).
La malattia si manifesta nella maggior parte dei casi nei bambini ma non è raro trovarla anche nell'adolescenza e negli adulti.
La causa della stomatite erpetica è un virus chiamato Herpes Simplex che causa sia la febbre che le vescicole in bocca.
La malattia si trasmette per contatto diretto con la saliva dei pazienti malati, quindi si deve fare molta attenzione ai contatti specialmente nelle scuole.
La terapia di questa patologia è spesso solo sintomatica con applicazioni di violetto di genziana, sciacqui con colluttori a base di antiinfiammatori e antifebbrili al bisogno. Pur essendo molto fastidiosa, la patologia evolve e guarisce da sola in 5-6 giorni.
Solo nei casi più gravi è necessario ricorrere agli antivirali che sono farmaci che agiscono solo dopo qualche giorno, quindi nella maggior parte dei casi sono inutili.

Ci sono ottimi rimedi naturali per accelerare il decorso di questa patologia: masticare la radice di liquirizia accelera la guarigione delle afte. Molto utile l'applicazione di propoli in spray o il miele sciolto in bocca. Efficaci sono anche tutti i cibi ricchi di vitamina C come broccoli, spinaci, ciliegie e rucola. Controindicati arance e kiwi perchè la loro acidità ne rende impossibile l'assunzione. Molto utile anche l'applicazione di olio di melaleuca o tea tree oil tramite cotton floc direttamente sulle lesioni.

Nessun commento:

Posta un commento