I coctail fra alcool ed Energy drinks possono avere effetti molto gravi |
Nell’ottobre scorso al congresso europeo di cardiologia di Barcellona, sono stati presentati i casi di effetti collaterali gravi da energy drinks. Al congresso un gruppo di 15 tra cardiologi, psichiatri, psicologi e neurologi guidati da Milou-Daniel Dric hanno presentato uno studio in cui si documentano decine di casi di effetti collateralicardiaci, psichiatrici e neurologici da bevande super energetiche.
E’ stato condotto uno studio sugli eventi avversi segnalati in Francia a partire dal 2008, anno in cui queste bevande sono state introdotte nel paese, e si sono evidenziati 257 casi di eventi collaterali di cui 212 avevano una documentazione completa per poter essere valutati come effetti collaterali “ufficiali” di queste sostanze. I casi segnalati erano così divisi:
- 95 persone hanno avuto effetti collaterali di tipo cardiologico, come aritmie o angina.
- 57 di tipo neurologico
- 74 di tipo psichiatrico
- 8 persone sono morte a seguito degli effetti collaterali degli energy drinks
Molti di questi soggetti hanno avuto più sintomi insieme e nella maggioranza dei casi l’uso di queste bibite ha portato alla cosiddetta “sindrome da caffeina” che si manifesta con tachicardia accompagnata da tremori, ansia e cefalea.
Gli effetti negativi delle bevande energetiche sono legati all’alto contenuto di caffeina. Secondo Secondo Milou-DanielDrici: «Il 96% dei cosiddetti energy drink è a base di caffeina, e una lattina media, da 250 ml, ne contiene quanto due espressi. La caffeina agisce liberando in misura massiccia calcio nel cuore, e questo può causare aritmie anche fatali, e compromettere la capacità del cuore di usare l’ossigeno, con danni su tutto l’organismo. Oltre alla caffeina, poi, il 52% di queste bibite contiene taurina, il 33% glucuronolattone e due terzi vitamine. I giovani, tipicamente, le consumano di sera, in bar e discoteche, spesso in dosi massicce per non sentire l’effetto dell’alcol che bevono durante la stessa serata, con gravi rischi di effetti sulla salute, di incidenti stradali e di gravi danni da eccesso di alcol. I ragazzi le consumano durante o dopo l’attività sportiva, rischiando di amplificare gli effetti negativi sul cuore».
E’ quindi necessario sapere che nelle persone affette da angina o patologie cardiache queste bevande sono assolutamente vietate e che nei giovani vanno evitate subito dopo l’attività sportiva.
Nessun commento:
Posta un commento