sabato 7 novembre 2015

Arriva You il robottino che educa i bambini ad una sana alimentazione

You il robot che insegna a mangiare bene - foto ANSA
Arriva dall'Università di Napoli una novità assoluta per combattere l'obesità dei bambini. Si chiama You ed è stato progettato dai docenti di Psicologia Paolo Cotrufo e Stefania Cella e di Design Rosanna Veneziano, con la collaborazione degli studenti del corso di Social Design del corso di laurea Design.

You è stato progettato per diventare un vero e proprio compagno di giochi per i bambini in sovrappeso che provvederanno a nutrirlo con gli alimenti che loro stessi assumono. Il robot interagirà con loro esprimendo a voce la sensazione di fame o di eccessiva pienezza: "Ho mangiato tanto!", "Uffa, mi sento gonfio!" insegnando così al bambino a riconoscere i propri stimoli e ad autoregolarsi.

E' stato anche progettato uno speciale braccialetto che verrà indossato dal bambino e che registrerà i suoi parametri metabolici e l'attività fisica svolta. A questo proposito You interverrà invitando il suo piccolo amico a muoversi: "Mi sento tutto intorpidito. ho bisogno di muovermi un po'..."

'You', spiegano i ricercatori, ''non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame''.

Nessun commento:

Posta un commento